DarksFetish.com
Home Festività ed Eventi

FESTIVITA' ED EVENTI

Gennaio:
Il 6 Gennaio festa dell' Epifania; i fedeli partecipano alla funzione religiosa fermandosi in preghiera davanti al presepe allestito da un giovane artista del luogo in una delle navate laterali della Chiesa Santa Maria Assunta.

Febbraio- Marzo:
Durante i tre giorni di Carnevale i protagonisti veri in paese sono i bambini che sfilano con le maschere di carta crespa, realizzate artigianalmente dalle insegnanti delle scuole, lungo le vie del centro storico, animandolo con balli e recite.

Aprile:
Il periodo Pasquale vede la popolazione partecipare il venerdì santo alla via Crucis lungo le vie del paese dove vengono individuati i 14 punti simboli del percorso di sacrificio di nostro Signore Gesù Cristo;  Chiesa al pomeriggio e la fiera in piazza nella seconda Domenica del mese.

Maggio:
Mese dedicato alla Madonna, con la recita del Rosario in Chiesa al pomeriggio e la fiera in piazza nella seconda Domenica del mese.

Giugno:
Celebrazione del Santo patrono S. Antonio; la processione per le vie del paese si svolge giorno 13.
Il Santo accompagnato dai fedeli e dalla banda musicale sosta sugli altarini allestiti per loro dai fedeli presso le loro abitazioni.

Luglio-Agosto:
La Pro-Loco, le associazioni ricreativo-culturali, private e l'amministrazione comunale organizzano diverse manifestazioni nei centri storici e nelle piazze principali del paese.  Le più importanti: la sagra dei prodotti tipici cletesi, la festa degli ulivi, la festa della Madonna del soccorso.

Settembre:
Si va verso l'autunno. Lungo la strada che taglia il territorio di Marina di Savuto coltivato a vigneti, si incontrano gli automezzi carichi di uve selezionate raccolte quando il sole è ancora molto caldo per ottenere un buon vino.

Ottobre:
La fiera della prima domenica di ottobre dà la possibilità alla popolazione delle contrade e della campagna di incontrarsi presso la piazza per commercializzare i propri prodotti.

Novembre:
La commemorazione dei defunti unisce in processione e in preghiera la popolazione che a piedi raggiunge il Cimitero.

Dicembre:
Il Clima Natalizio cambia l'aspetto del paese, Cleto diventa un suggestivo presepe grazie agli addobbi che l'amministrazione comunale provvede a fare installare; ad iniziare dal castello il paese è sormontato da una grande stella cometa.
In questo periodo ancora protagonista la scuola con canti, balli e rappresentazioni teatrali.

tutte le informazioni sono state fornite dall'associazione di volontariato "EIDOS"