Notizie dal Comune

Notizie dal Comune11/05/2021

IMU 2021

Si informa che:

Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)

 

IL 16 GIUGNO

 

 

 

deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.

 

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;

i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma 758 della Legge 160/2019.

Per l’unità immobiliare concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni previste dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160. La suddetta agevolazione IMU per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori.

E RATE DI VERSAMENTO

 

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.

Dal 2021 la rata di acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, sempre calcolata facendo riferimento alle aliquote dell’anno precedente. Il saldo è calcolato con riferimento agli immobili posseduti nel secondo semestre dell’anno in corso e include il conguaglio anche sulla prima rata per tener conto delle aliquote deliberate nell’anno.

PER EMERGENZA COVID-19

Esenzione della prima rata IMU 2021 per gli immobili adibiti ad attività di tipo turistico o di intrattenimento, secondo le regole già applicate nel 2020. L’articolo 1, comma 599, della legge di bilancio 2021 (legge 178/2020) conferma, seppure in parte, la disciplina di favore dettata dalla normativa emergenziale in materia di IMU. A questa, si aggiunge l’esenzione già disposta dall’articolo 78 del Dl 104/2020, per gli anni 2021 e 2022, con riferimento alle unità destinate a cinema e teatri.

La legge di Bilancio 2021 ha stabilito l’esonero dal pagamento della prima rata con riferimento alle seguenti fattispecie:

immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;

immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni) e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi;

immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;

immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili.

Con eccezione degli immobili di cui alle lettere a) e c), per tutte le altre ipotesi l’esonero deve rispettare la regola secondo cui il gestore deve coincidere con il soggetto passivo del tributo.

Ai sensi dell'art. 78 del D.L. 104/2020 l'IMU non è dovuta per gli anni 2021 e 2022 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Il D.L. “Sostegni” ha esentato dal pagamento della prima rata dell’IMU 2021 i soggetti destinatari del contributo a fondo perduto disposto dal medesimo provvedimento.

PER EMERGENZA COVID-19

 

Comune di Cleto

 

 

 

AGEV

PENSIONATI ESTERI

Il comma 48 dell’articolo 1 della L. 178/2020 prevede una riduzione IMU per i titolari di pensioni maturate all’estero. Dal 1 gennaio 2021, l’IMU dovuta sull’unica unità immobiliare non locata o concessa in comodato, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia da soggetti non qui residenti e titolari di pensione maturata con Stati per i quali è presente una Convenzione contro le doppie imposizioni siglata con l’Italia, viene applicata una riduzione pari alla metà dell’IMU dovuta.

 

PER IL VERSAMENTO

(Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 29/E del 29 maggio 2020)

CODICE CATASTALE DEL COMUNE C795

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 ED F24 SEMPLIFICATO:

DESCRIZIONE

CODICE TRIBUTO

COMUNE

STATO

IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze

3912

-

IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale

3913

 

IMU - imposta municipale propria relativa ai terreni

3914

 

IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO

 

3925

IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - INCREMENTO COMUNE

3930

 

IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili

3916

 

IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati

3918

 

IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita

3939

 

 

INFORMAZIONI

Gli uffici del Servizio Tributi sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

 

Notizie dal Comune17/02/2021

Assegno ai nuclei familiari numerosi (ANF)

È un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dal Comune di Cleto, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori.

Per l’anno 2021 l’importo è pari in misura intera a 145,14 euro mensili per tredici mensilità.

L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

 

Per maggiori informazioni clicca sul link

Notizie dal Comune17/02/2021

Assegno di Maternità

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

Per l’anno 2021 l’importo della prestazione (in misura piena) è pari a 348,12 euro mensili.

Per Maggiori informazioni cliccare sul link

Notizie dal Comune28/12/2020

ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE D’INFANZIA PERIODO EDUCATIVO 01.02.2021 – 30.06.2021

ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE D’INFANZIA – PERIODO EDUCATIVO 01.02.2021 – 30.06.2021

CLICCA SUL LINK PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE

Notizie dal Comune24/12/2020

BANDO PUBBLICO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2020 (ART. 11 Legge 9.12.1998 n. 431)

BANDO PUBBLICO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2020

(ART. 11 Legge 9.12.1998 n. 431)

clicca sul link per scaricare la documentazione

Notizie dal Comune21/12/2020

GUIDA AI PAGAMENTI CON PAGOPA

Da oggi è accessibile a tutti il portale dei pagamenti spontanei attivo 24h, che consente a cittadini e imprese di effettuare ogni pagamento nei confronti del Comune di Cleto. Un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

 

Seguendo l’insegna “paga con pagoPA“, sulla Home page del Sito Istituzionale dell’Ente http://www.comune.cleto.cs.it/ , sarà possibile effettuare i pagamenti on-line con carta di credito/debito, tramite conto corrente (bonifico bancario), oppure selezionando altri sistemi (PayPal o simili).

 

Quali sono i servizi del Comune di Cleto che si possono pagare con PagoPA?

Dal portale dei pagamenti spontanei è possibile effettuare pagamenti con PagoPA per:

Mensa scolastica

Servizio scuolabus

Servizi cimiteriali

Lampade votive

Sanzioni amministrative

Diritti SUAP

Urbanistica/Edilizia

Rilascio Carte Identità Elettroniche

Nolo spazi comunali

 

Come posso effettuare un pagamento?

Dalla homepage basta cliccare sul bottone “Paga con PagoPA” per accedere alla sezione “pagamento spontaneo” dove è possibile selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza.

Per chi lo preferisse, è possibile stampare l’avviso generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema PagoPA (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).

Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell’avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.

 

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dr. Salvatore Paonessa

 

 

Notizie dal Comune18/12/2020

AVVISO PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI BUONI SPESA

Sul sito Istituzionale dell’Ente, nella sezione “Avvisi Vari” dell’Albo Pretorio, al seguente link è stato pubblicato l’elenco dei soggetti risultati beneficiari alle misure di solidarietà. Il nominativo, ai sensi del D.lgs. n.196/2003, è sostituito dal numero di protocollo attribuito all’istanza di partecipazione; pertanto, i soggetti interessati, potranno controllare se sono risultati beneficiari, confrontando il numero di protocollo, con quello riportato nella ricevuta rilasciata in sede di presentazione.

Notizie dal Comune17/12/2020

Pagamento Pensioni Mese di Gennaio 2021

Pagamento Pensioni Mese di Gennaio 2021

Notizie dal Comune07/12/2020

ATTIVITA’ COMMERCIALI RESE DISPONIBILI ALLA GESTIONE DEI “BUONI SPESA” – MISURE DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE D.L. 23.11.2020 N. 154

ATTIVITA’ COMMERCIALI RESE DISPONIBILI ALLA GESTIONE DEI “BUONI SPESA” – MISURE DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE D.L. 23.11.2020 N. 154

QUI PUOI VISUALIZZARE L’ELENCO.

Notizie dal Comune07/12/2020

AVVISO PER LA SELEZIONE DI IMPRESE PROFIT E NO PROFIT DISPONIBILI AD OSPITARE TIROCINI FINANZIATI DAL PON INCLUSIONE DELL'AMBITO DEL SIA-REI-RDC AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 3 AMANTEA

AVVISO PER LA SELEZIONE DI IMPRESE PROFIT E NO PROFIT DISPONIBILI AD OSPITARE TIROCINI FINANZIATI DAL PON INCLUSIONE DELL'AMBITO DEL SIA-REI-RDC FINANZIATI DAL PON INCLUSIONE

 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

torna all'inizio del contenuto