Notizie dal Comune

Notizie dal Comune30/08/2021

SOLIDARIETA' ALIMENTARE 2021 EROGAZIONE BUONI SPESA - AVVISO PER LA CITTADINANZA

Erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità e pagamento canoni di locazione ed utenze, in favore dei cittadini residenti nel Comune di Cleto in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza COVID-19. Per scaricare la modulistica clicca sul link.

Notizie dal Comune27/08/2021

ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE D’INFANZIA PERIODO EDUCATIVO 13.09.2021 – 31.01.2022

Sono aperte le iscrizioni al Nido Comunale d’Infanzia per i bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni.

La richiesta di ammissione al servizio, presentata e completa in ogni sua parte, dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile e scaricabile dalla sezione “Avvisi Vari” dell’Albo Pretorio dal

sito web: http://albocleto.asmenet.it/allegati.php?id_doc=27080854&sez=2&data1=27/08/2021&data2=31/12/2021 

Le istanze dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

Documento di Identità in corso di validità del richiedente;

ISEE dell’anno in corso di validità;

Ricevuta di pagamento della retta mensile, determinata sulla base della capacità economica ISEE per come segue:

ISEE da € 0,00 a € 10.000,00 – IMPORTO RETTA MENSILE € 20,00;

ISEE da € 10.001,00 a € 20.000,00 – IMPORTO RETTA MENSILE € 50,00;

ISEE da € 20.001,00 e oltre – IMPORTO RETTA MENSILE € 120,00.

 

 La documentazione di cui sopra, potrà essere presentata a decorrere dal 27 agosto 2021, direttamente presso la sede dell’asilo nido comunale, da martedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

 

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo Bollettino sul c/c intestato al Comune di Cleto su C/C Postale n.12573895. - Indicare nella causale: “Servizio Nido Infanzia, cognome e nome alunno, anno e mese di riferimento”.

 

Si ricorda che le ricevute di pagamento vanno conservate.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Amministrativo

- al seguente recapito telefonico 371-3585932

 

 

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

F.to Dr. Salvatore Paonessa

 

Notizie dal Comune26/08/2021

Invito presentazione offerta sul MePA per gara affidamento servizio di Trasporto Scolastico periodo 04/10/2021 - 31/05/2022 Comune di Cleto

Invito presentazione offerta sul MePA per gara affidamento servizio di Trasporto Scolastico periodo 04/10/2021 - 31/05/2022 Comune di Cleto

Offerta MePA n.2857043

Notizie dal Comune13/08/2021

CAMPAGNA DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI ANNO 2021

CAMPAGNA DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI ANNO 2021

 

SCARICA L’AVVISO AL SEGUENTE link

Notizie dal Comune25/07/2021

CENTRI ESTIVI 2021

Si comunica che a far data da oggi, sarà possibile presentare domanda di iscrizione alle attività di animazione estiva che si svolgeranno nel periodo 2– 27 agosto 2021, presso il Nido Comunale di Cleto “La Fiaba”, sito in Via Palmenta 14.

I giovani partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività che oltre a stimolare la creatività e la partecipazione di tutti, aiuteranno anche a far emergere le singole personalità, saranno impegnati quotidianamente in attività di tipo ludico, giochi e animazioni, si provvederà ad organizzare gite e visite guidate presso siti del territorio circostante, dal forte valore artistico, archeologico e culturale.

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori, affidatari o tutori dei/delle bambini/bambine e ragazzi/e di età da 12 mesi ai 6 anni residenti nel Comune di Cleto.

Le domande di richiesta di iscrizione devono essere presentate, firmate e redatte su apposito modulo (allegato A), direttamente all’Ufficio Amministrativo della Sede Municipale nell’orario di apertura al pubblico, (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio del martedì  e giovedì dalle 14.00,00 alle 16,00) oppure tramite email all’indirizzo di posta elettronica amministrativa.cleto@libero.it  scaricando il modello al seguente link: http://albocleto.asmenet.it/allegati.php?id_doc=25140734&sez=2&data1=25/07/2021&data2=24/08/2021 


 

 

Notizie dal Comune23/07/2021

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022 ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

AVVISO PUBBLICO

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022 ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

IL RESPONSABILE

 

Richiamato l’art. 12 della Legge 7 agosto 1999, n.241 “La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”;

 

Visto l’art.1 della Legge 190 del 2012, lett. c) “, le pubbliche amministrazioni assicurano i livelli essenziali, con particolare riferimento ai procedimenti di: c) concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché’ attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati”;

 

Visto il comma 32, della legge 190/2012;

 

Richiamata la propria Determinazione n.56 del 23.07.2021, avente come oggetto: “ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER FORNITURA LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022”;

COMUNICA

che i genitori/tutori degli alunni frequentanti la scuola primaria del territorio comunale, possono presentare domanda per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita dei libri di testo, per l’anno scolastico 2021/2022.

 

Gli aspiranti al suddetto contributo dovranno presentare il modello di domanda presso l’Ufficio Protocollo, entro le ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2021.

 

N.B. L’istanza per l’assegnazione del beneficio di cui all’oggetto, dovrà essere corredata della seguente documentazione:

 

ISEE del richiedente, in corso di validità, che non potrà essere superiore ad € 10.632,94;

 

DOCUMENTO DI IDENTITA’ del richiedente in corso di validità.

 

L’istanza per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita dei libri di testo, per l’anno scolastico 2021/2022 è scaricabile al seguente link: http://albocleto.asmenet.it/allegati.php?id_doc=23080720&sez=2&data1=23/07/2021&data2=09/10/2021 

 

Cordialità,

 

Cleto, 23 lug. 21

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dr. Salvatore Paonessa

Notizie dal Comune11/05/2021

IMU 2021

Si informa che:

Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)

 

IL 16 GIUGNO

 

 

 

deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.

 

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;

i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma 758 della Legge 160/2019.

Per l’unità immobiliare concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni previste dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160. La suddetta agevolazione IMU per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori.

E RATE DI VERSAMENTO

 

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.

Dal 2021 la rata di acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, sempre calcolata facendo riferimento alle aliquote dell’anno precedente. Il saldo è calcolato con riferimento agli immobili posseduti nel secondo semestre dell’anno in corso e include il conguaglio anche sulla prima rata per tener conto delle aliquote deliberate nell’anno.

PER EMERGENZA COVID-19

Esenzione della prima rata IMU 2021 per gli immobili adibiti ad attività di tipo turistico o di intrattenimento, secondo le regole già applicate nel 2020. L’articolo 1, comma 599, della legge di bilancio 2021 (legge 178/2020) conferma, seppure in parte, la disciplina di favore dettata dalla normativa emergenziale in materia di IMU. A questa, si aggiunge l’esenzione già disposta dall’articolo 78 del Dl 104/2020, per gli anni 2021 e 2022, con riferimento alle unità destinate a cinema e teatri.

La legge di Bilancio 2021 ha stabilito l’esonero dal pagamento della prima rata con riferimento alle seguenti fattispecie:

immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;

immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni) e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi;

immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;

immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili.

Con eccezione degli immobili di cui alle lettere a) e c), per tutte le altre ipotesi l’esonero deve rispettare la regola secondo cui il gestore deve coincidere con il soggetto passivo del tributo.

Ai sensi dell'art. 78 del D.L. 104/2020 l'IMU non è dovuta per gli anni 2021 e 2022 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Il D.L. “Sostegni” ha esentato dal pagamento della prima rata dell’IMU 2021 i soggetti destinatari del contributo a fondo perduto disposto dal medesimo provvedimento.

PER EMERGENZA COVID-19

 

Comune di Cleto

 

 

 

AGEV

PENSIONATI ESTERI

Il comma 48 dell’articolo 1 della L. 178/2020 prevede una riduzione IMU per i titolari di pensioni maturate all’estero. Dal 1 gennaio 2021, l’IMU dovuta sull’unica unità immobiliare non locata o concessa in comodato, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia da soggetti non qui residenti e titolari di pensione maturata con Stati per i quali è presente una Convenzione contro le doppie imposizioni siglata con l’Italia, viene applicata una riduzione pari alla metà dell’IMU dovuta.

 

PER IL VERSAMENTO

(Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 29/E del 29 maggio 2020)

CODICE CATASTALE DEL COMUNE C795

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 ED F24 SEMPLIFICATO:

DESCRIZIONE

CODICE TRIBUTO

COMUNE

STATO

IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze

3912

-

IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale

3913

 

IMU - imposta municipale propria relativa ai terreni

3914

 

IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO

 

3925

IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - INCREMENTO COMUNE

3930

 

IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili

3916

 

IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati

3918

 

IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita

3939

 

 

INFORMAZIONI

Gli uffici del Servizio Tributi sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

 

Notizie dal Comune17/02/2021

Assegno ai nuclei familiari numerosi (ANF)

È un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dal Comune di Cleto, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori.

Per l’anno 2021 l’importo è pari in misura intera a 145,14 euro mensili per tredici mensilità.

L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

 

Per maggiori informazioni clicca sul link

Notizie dal Comune17/02/2021

Assegno di Maternità

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

Per l’anno 2021 l’importo della prestazione (in misura piena) è pari a 348,12 euro mensili.

Per Maggiori informazioni cliccare sul link

Notizie dal Comune28/12/2020

ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE D’INFANZIA PERIODO EDUCATIVO 01.02.2021 – 30.06.2021

ISCRIZIONE AL NIDO COMUNALE D’INFANZIA – PERIODO EDUCATIVO 01.02.2021 – 30.06.2021

CLICCA SUL LINK PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE

torna all'inizio del contenuto