CENTRI ESTIVI 2021

25/07/2021

CENTRI ESTIVI 2021

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

In attuazione all’articolo 63 del DL 25 maggio 2021, n°73 – “sostegni bis”, Misure per favorire le opportunità e per il contrasto alla povertà educativa)

INFORMA CHE

a far data da oggi, sarà possibile presentare domanda di iscrizione alle attività di animazione estiva che si svolgeranno nel periodo 2– 27 agosto 2021, presso il Nido Comunale di Cleto “La Fiaba”, sito in Via Palmenta 14.

Il progetto di Animazione Estiva propone di affiancare ai bambini destinatari del servizio, educatori ed animatori che, durante il mese di agosto, realizzeranno un percorso stimolante e formativo allo stesso tempo per i minori aderenti, che metta d’accordo la necessità del ragazzo di fare nuove

esperienze divertendosi e quella dei genitori di poter contare su personale valido e qualificato. Tale azione offre anche spunti per lo sviluppo ed il sostegno delle singole abilità, oltre che per garantire loro tranquillità e sicurezza.

I giovani partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività che oltre a stimolare la creatività e la partecipazione di tutti, aiuteranno anche a far emergere le singole personalità, saranno impegnati quotidianamente in attività di tipo ludico, giochi e animazioni, si provvederà ad organizzare gite e visite guidate presso siti del territorio circostante, dal forte valore artistico, archeologico e culturale.

Inoltre, si punterà ad orientare i bambini verso giusti comportamenti da adottare nei confronti dell’ambiente ospitante, al fine di favorire lo sviluppo di una maggiore sensibilità e rispetto della natura.

L’Animazione Estiva diventa quindi un momento di crescita, conoscenza e confronto reciproco, attraverso cui è possibile arricchire l’esperienza di vita dei bambini, offrendo messaggi educativi, sviluppare senso di appartenenza alla comunità, per dare loro la possibilità di essere protagonisti.

Tutto ciò può concretizzarsi anche e soprattutto in collaborazione con le famiglie, che sono le prime referenti per l’educazione dei bambini, pertanto esse avranno la possibilità di partecipare a questo momento di formazione dei figli, interagendo direttamente con il personale educativo ed assistenziale, che provvederà a fornire informazioni, risolvere dubbi ed affrontare difficoltà che sono di loro competenza. Tutte le informazioni utili a far star bene il ragazzo in gruppo e a stimolare le sue capacità costituiranno un’importante risorsa per l’organizzazione e lo sviluppo del servizio.

DEFINIZIONE DEI GRUPPI E REGOLAMENTO DI ACCESSO AL SERVIZIO

Il Comune di Cleto segnalerà alla Società Adiss Multiservices, i partecipanti all’Animazione Estiva. In fase di ingresso, verrà disposta una scheda, in cui i nominativi saranno alfabeticamente ordinati ed in cui saranno richieste, oltre alle informazioni anagrafiche (cognome, nome, età, via di residenza e n° di telefono) anche informazioni aggiuntive in merito a particolari abitudini/patologie e/o intolleranze alimentari.

Sulla base dell’elenco fornito, verranno formati 2 gruppi, a cui potranno partecipare massimo N°16 bambini.

Nello specifico potranno essere accolti n°6 bambini dai 12 mesi ai 3 anni (SEZIONE A) e n°10 bambini dai 4 ai 6 anni (SEZIONE B), sulla base di un rapporto educativo pari a n°1 educatore per n°6 bambini per la sezione A e n°1 educatore per n°10 bambini per la sezione B.

Le attività si svolgeranno da Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 del mattino alle 12:00.

Qualora il genitore lo desideri, può fornire il pasto al minore, che potrà essere consumato in struttura. Al genitore saranno fornite le seguenti informazioni importanti:

1) Ogni bambino deve portare uno zainetto contenente: Acqua, merenda, cappellino da sole, protezione solare spray, asciugamano, costume da bagno per il cambio, ciabattine di ricambio.

2) Ogni materiale deve essere contrassegnato con il nome del bambino;

3) I genitori devono firmare il modulo di consenso al ritiro dei bambini, specificando i dati di eventuali delegati;

4) Il pranzo è escluso dal servizio animazione estiva, ciò non ne vieta la consumazione all’interno degli ambienti ospitanti l’animazione estiva, qualora venga portato da casa;

5) Le proposte laboratoriali verranno definite con cadenza settimanale e le famiglie possono visualizzare all’ingresso dello spazio per l’animazione estiva, la proposta laboratoriale della settimana successiva a partire da ogni Venerdì.

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori, affidatari o tutori dei/delle bambini/bambine e ragazzi/e di età da 12 mesi ai 6 anni residenti nel Comune di Cleto.

Le domande di richiesta di iscrizione devono essere presentate, firmate e redatte su apposito modulo (allegato A), direttamente all’Ufficio Amministrativo della Sede Municipale nell’orario di apertura al pubblico, (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio del martedì  e giovedì dalle 14.00,00 alle 16,00) oppure tramite email all’indirizzo di posta elettronica amministrativa.cleto@libero.it  scaricando il modello al seguente link: http://albocleto.asmenet.it/allegati.php?id_doc=25140734&sez=2&data1=25/07/2021&data2=24/08/2021

Cleto, 25 luglio 2021

Il Responsabile dell’Area Amministrativa